Le origini risalgono alla fine degli anni 1960 allorche’ un gruppo di appassionati Castiglionesi, pionieri della disciplina del fuoristrda  a due ruote motorizzate si cimentano nella partecipazione alle gare, successivamente anche alla organizzazione della allora chiamata “Regolarita’”,  Il Moto Club Castiglion Fiorentino si è costituito, inizialmente e per alcuni anni come sezione della Associazione Motociclistica Aretina poi autonomamente alla fine del 1971, a fronte della forte spinta di un folto gruppo di promotori concittadini, con inizio della attività e anno di fondazione il 1972, affiliato alla Federazione Motociclistica Italiana Matr. 0134, contando nel primo anno di attività 162 soci numero superato solo nei recenti anni 2005-2006 con, rispettivamente 168 e 173 affiliazioni, il Presidente fondatore fù il Cav. Antonio Cesaroni Venanzi, successivamente Aldo Cappelletti e Angiolo Barbagli, da ricordare i soli due soci fondatori che ininterrottamente hanno amorevolmente e caparbiamente cresciuto la loro creatura, Tito Cacioli e Antonio Benci.
Da allora ininterrottamente fino ad oggi il club, registrando alti e bassi di gradimento, ha continuato per 39 anni il suo cammino fatto di servizi, ai piloti nella loro attività agonistica e ai motociclisti in generale nella loro attività di utenti, superando con la chiusura del tesseramento 2010 quota 3660 tesserati, soprattutto organizzatore di attività agonistiche, turistiche e ricreative con 118 manifestazioni ufficialmente riconosciute, oltre a 20 socio-ricreative per il piacere e la soddisfazione dei soci,  dedicate in gran parte al settore fuoristrada in particolare la Regolarità di tanti anni fa, l’attuale Enduro, Trial, Supermotard, Motocross Indoor, Minicross e Motocavalcate, tante prove a carattere Provinciale, Regionale e Interregionale, Campionato Regionale Toscano e prove selettive per l’ammissione ai Campionati Nazionali Junior e Cadetti per arrivare ai Campionati Italiani, il primo dei quali nel 1979, ad oggi sono 10 le prove  del massimo campionato nazionale di Enduro disputatesi a Castiglion Fiorentino sotto la ns. regia affiancate ad altre 3 nelle specialità del Trial e Minibike Cross. In totale 13 prove di Campionato Italiano, più del 10% del totale delle organizzazioni.
Settembre 2009, l’attuale ns. fiore all’occhiello, trenta anni dopo il debutto Nazionale abbiamo travalicato i confini e ci siamo affacciati al balcone d’Europa proponendo quegli stessi scenari ad una prova del “Campionato Europeo  Enduro” e soprattutto ad una “prima  Continentale” la assegnazione dei titoli del “Campionato Europeo per Rappresentative Nazionali”, questo fiore all’occhiello da qui a breve lascerà il posto ad un evento ancora più importante ed impegnativo, l’imminente futuro ci aspetta con una prova del “Campionato Mondiale Enduro 2012” 29-30 Giugno 1 Luglio 2012 sarà l’evento della ns. Storia.
Nel 1974 registriamo per la prima volta il nome di Fabrizio Meoni fra i ns. soci e vi è rimasto  radicato come era radicato alla sua terra di origine, nel Febbraio 2005 durante il rinnovo delle cariche dirigenziali per il quadriennio Olimpico 2005-08 il rinnovato Consiglio Direttivo decideva, a fronte del tragico evento dell’11 Gennaio 2005, di dedicare il sodalizio, con il consenso della Moglie Elena, a Fabrizio, divenendo, Moto Club Castiglion Fiorentino Fabrizio Meoni, integrando lo storico logo con l’inserimento del Suo nome e della Sua immagine pur senza stravolgere l’originale che per tanti anni e con attaccamento aveva portato da ambasciatore per il mondo intero, divenendo a ns. volta testimonial della sua memoria sportiva impegnandoci a che ciò sia fatto con forza, tenacia e dedizione.




 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

WebMaster: Alessandro Barneschi © Tutti i Diritti Sono Riservati Email: ale.barne@hotmail.it